FORMAZIONE
L’intervento formativo è un percorso educativo che necessita di un progetto personale per poter garantire lo sviluppo di adeguate competenze tecnico-professionali.
In tale contesto lo stretto rapporto con le Istituzioni Locali, Nazionali e Internazionali e, soprattutto, con il mondo imprenditoriale permette a Pro.Me.Sys. di rappresentare un nesso efficace tra i sistemi di istruzione istituzionali e il mondo del lavoro
Pro.Me.Sys. si avvale di docenti provenienti dal mondo dell’impresa che, di concerto con professionisti della formazione e attraverso l’utilizzo di metodologie e di strumenti didattici all’avanguardia, garantiscono agli interventi formativi le necessarie caratteristiche di flessibilità e dinamicità imposte dai bisogni del mercato del lavoro e delle imprese clienti.
Le attività formative sono rivolte ad una variegata tipologia di soggetti; in particolare, si possono distinguere diverse aree di interventi; quella rivolta alle fasce deboli del mercato lavoro (disoccupati privi di qualifica professionale o lavoratori con titolo di studio inadeguato, lavoratori in cassa integrazione o iscritti alla lista di mobilità); quelle indirizzate all’implementazione delle professionalità di chi esce da tradizionali percorsi di istruzione (università, scuola media superiore); quella realizzata presso le PMI e la PA riguardante gli interventi di aggiornamento, riqualificazione e motivazione al cambiamento del personale occupato.
Infine, la dotazione strutturale e tecnica continuamente aggiornata e sviluppata, l’utilizzo delle più alte tecnologie informatiche nonché la continua ricerca metodologica, garantiscono agli interventi di Pro.Me.Sys. la massima flessibilità nella risposta alle esigenze delle aziende clienti e dei beneficiari, sia attraverso le metodologie d’aula sia attraverso la formazione on line e alla formazione on the job.
In particolare:
- Formazione specialistica post-diploma e post laurea
- Formazione continua per le imprese e le P.A.
- Formazione a distanza e on the job
- Stage, Tirocini Formativi
Le numerose opportunità offerte dall’Unione Europea attraverso i fondi strutturali, così come i piani nazionali di sostegno alle imprese rappresentano un potenziale immenso per le PMI italiane.
In particolare Pro.Me.Sys. effettua le attività di:
- valutazione dei vincoli e delle opportunità legati alla normativa di riferimento;
- predisposizione di piani di sviluppo specifici finalizzati all’utilizzo di strumenti di finanza agevolata;
- promozione della collaborazione con la PA ed altri soggetti pubblici e privati;
- auditing e predisposizione di analisi economiche a supporto di interi progetti o di singole fasi.